2020-11-25 23:51:08n acc=304208 Sito Gruppo Italiano Resistenza Erbicidi (GIRE) jQuery UI Dialog - Default functionality
Classificazione erbicidi

Classificazione erbicidi

Al fine di facilitare la scelta degli erbicidi nella gestione delle resistenze, l’HRAC (Herbicide Resistance Action Committee – comitato di azione sulla resistenza agli erbicidi) ha codificato ciascun meccanismo d’azione con una lettera dell’alfabeto (A, B, C, ecc.) e in alcuni casi, qualora per un unico meccanismo d’azione ci siano erbicidi che agiscono su siti diversi, è stato aggiunto anche un numero per ogni sottogruppo (es.: C1, C2, C3 per gli inibitori della fotosintesi). Tale classificazione non si basa sulla valutazione del rischio di comparsa della resistenza, ma permette di impostare un corretto piano di diserbo anche senza conoscere gli aspetti fisiologici relativi al meccanismo d’azione dei principi attivi: basterà alternare e/o miscelare erbicidi contrassegnati da lettere diverse.

Vai alla tabella

Alcuni utenti si saranno già accorti che il sito GIRE non ha funzionato per più di un mese a causa di problemi tecnici con il server. Il sito è ora nuovamente attivo al medesimo indirizzo:
www.resistenzaerbicidi.it
Ci scusiamo per gli inconvenienti causati dal malfunzionamento.



As some of you are probably aware, the GIRE website was down for over a month due to technical problems with the server. The website is now active again at the same address:
www.resistenzaerbicidi.it
We apologise for any inconvenience.